tipi-di-seno

Seno perfetto

Tutte le donne desiderano un seno perfetto; il seno può essere perfetto per loro, per gli altri o per entrambi. Molto frequentemente visito donne che purtroppo, a causa di canoni di bellezza imposti dall’esterno, non accettano il proprio corpo e per questo si sentono a disagio. La paura più comune è infatti quella di avere una forma sbagliata o avere una taglia troppo piccola; la chirurgia estetica, se condotta da un professionista con esperienza e come me con attenzione nel rispettare proporzione ed armonia, ricopre un ruolo fondamentale nell’accrescere la sicurezza e l’accettazione di sé in molte donne.

Tipi di seno

Fino a non troppi anni fa il seno perfetto era la cosiddetta “coppa di champagne”, ovvero piccolo, tondo e sodo. Oggi invece si tende a preferire una o due taglie in più, andando a valorizzare le forme e creando sul corpo un effetto a clessidra (considerando anche i fianchi e i glutei). Chi ha il seno piccolo, quindi, cerca solitamente delle soluzioni per valorizzarlo in via temporanea, per esempio con reggiseni imbottiti, o in modo permanente, ricorrendo ad interventi di mastoplastica additiva o lipofilling. Ci sono poi alcune donne che, avendo un seno troppo grosso e pesante, cercano delle soluzioni per rimpicciolirlo.

Spesso l’unico aspetto che si guarda è la taglia: prima, seconda, terza e via dicendo. Ma il fattore più importante da considerare quando si parla di seno è la forma e la proporzione col torace e con il resto del corpo.

Chiaramente ogni corpo è diverso dall’altro, ma si possono individuare due grandi tipologie di seno: la prima categoria comprende forme simmetriche e regolari; la seconda invece, racchiude forme asimmetriche che lo sono sempre state fin dallo sviluppo o che lo sono diventate a causa di svuotamento o caduta.˙
Vediamo di seguito quali sono i tipi di seno più comuni.

Tette a pera

Chi non le ha mai definite così? Il seno a pera o a campana è caratterizzato da una forma più stretta in cima e decisamente più ampia e piena in fondo.
Solitamente è tipico di donne con il seno grosso e pesante.

Seno a goccia

Simile al precedente ma solitamente più piccolo. Il seno a goccia è caratterizzato da una forma tondeggiante e con una minore differenza tra la parte superiore e quella inferiore. Se visto lateralmente, si può notare una delicata pendenza e una forma più appuntita.

Seno a coppa di champagne

Tipico delle ragazze più magre e con un seno piccolo. Il seno snello o seno a punta è caratterizzato da una base ampia che va a chiudersi a punta, formando un triangolo, il cui vertice punta solitamente verso il basso.

Seno asimmetrico

Del tutto normale è avere un seno con dimensioni leggermente diverse dall’altro. Tuttavia, ci sono dei casi in cui la differenza è più evidente e può creare del disagio.

Tette tonde

Il sogno di molte donne… Questo seno è ugualmente pieno nella parte superiore e in quella inferiore. La base è circolare e proporzionata alla coppa. Ci sono alcune donne che possono vantare di averlo naturalmente e altre che hanno fatto ricorso alla chirurgia estetica.

Seno laterale

In questa categoria si possono far rientrare sia quei seni che hanno i capezzoli rivolti all’esterno puntando in direzioni opposte (East-west), sia quelli che hanno grande spazio lungo lo sterno (side set).

Seno ptosico

Caratterizzato da una forma appiattita sul petto e capezzoli rivolti verso il basso, è il cosiddetto seno rilassato o cadente. Le cause possono essere diverse come il naturale invecchiamento della pelle, una muscolatura meno tonica, un cambio drastico di peso o una gravidanza.

Seno rifatto

I motivi che spingono le donne a preferire un seno rifatto sono principalmente di natura estetica ma possono, nel caso di seni molto grandi ed abbondanti da portare, essere anche di natura fisiologica. Inoltre accettare i cambiamenti e le caratteristiche del proprio corpo non è mai un percorso facile e scontato. L’obbiettivo del chirurgo è donare sicurezza e raggiungere un risultato che soddisfi i desideri di ogni persona, sempre e solo rispettando l’armonia delle forme e delle giuste proporzioni.

E’ molto importante che la tecnica chirurgica utilizzata sia quella giusta e che le protesi, anatomiche a goccia o rotonde, siano di ultima generazione. Ma ancora di più, è importante capire esattamente quale sia il desiderio di ogni paziente che visito per non creare mai false aspettative. E’ possibile condurre questo delicato processo solo avendo eseguito migliaia di interventi di chirurgia estetica del seno.

 

Il Dr. Spano riceve presso
il suo ambulatorio privato a MILANO