Doppio mento

Se si è predisposti bastano pochi chili in più perché si formi il doppio mento. Sarà necessaria una mini liposuzione, eseguibile anche in ambulatorio, per snellire il collo.

 

Chi può sottoporsi all’intervento:

Possono sottoporsi a questo tipo di chirurgia plastica tutte le persone con un eccesso di tessuto adiposo a livello del mento. Questa situazione è tipica in caso di lunghezza del mento corta.

Il doppio mento può crearsi non solo se si è un po’ in sovrappeso ma anche essere presente per una predisposizione fisica.

Infatti se il collo non è particolarmente lungo, con un mento poco definito, è più facile che sembri ancora più corto e si può accumulare un po’ di tessuto adiposo sotto il mento: la cosiddetta pappagorgia.

Gli uomini cercano di nascondere il doppio mento facendosi crescere la barba, mentre le donna utilizzano sciarpe e foulard.

La soluzione per eliminare il doppio mento, a parte il controllo dell’alimentazione e l’attività sportiva (eseguendo anche esercizi mirati per il collo), è di due tipi, un approccio di medicina estetica ed uno di chirurgia estetica.

indicazioni

La scelta della procedura più adatta andrà presa insieme al vostro chirurgo estetico in sede di prima visita, in cui dopo un’attenta valutazione morfologica del viso e del collo, un’analisi della pelle e dei tessuti sottostanti, verrà deciso la terapia migliore anche in base al vostro desiderio.

intervento

Può essere eseguito in anestesia locale con alcune piccole iniezioni di anestetico, dopodiché la procedura sarà completamente indolore. Attraverso un’incisione di 1 o 2 mm il grasso in eccesso verrà durante una prima fase aspirato e sciolto grazie all’uso di una piccola cannula da liposuzione, subito dopo i tessuti verranno leggermente scaldati (sempre con le cannule) per creare delle aderenze che favoriscono la contrazione della pelle.

Se necessario il grasso prelevato potrà essere utilizzato per aumentare le dimensioni del mento ma anche per definire altri parti del viso come per aumentare gli zigomi.

risultati

In questo modo il collo risulterà svuotato dal grasso e la pelle rimarrà tesa ed aderente ai tessuti sottostanti, quindi priva di pieghe, il doppio mento sarà sparito.

Sarà necessario indossare una guaina compressiva per circa dieci giorni, ed i risultati si apprezzeranno dopo qualche mese.

Eventualmente dopo l’intervento se necessario si programmeranno dei trattamenti di laser per il collo per migliorare il tono della pelle.