Lentiggini e macchie

E’ inevitabile, esporsi al sole significa prima o poi macchiarsi la pelle. Per correre ai ripari basta affidarsi ad uno specialista in terapie laser di ultima generazione.

 

Chi può sottoporsi al trattamento

Possono sottoporsi a questo tipo di procedura tutte le persone che presentano macchie del viso o delle mani che sono evidenti e tendono ad ingrandirsi e diventare più scure con il passare del tempo.

Basta veramente poco per macchiarsi la pelle

Le macchie sulla pelle possono insorgere per un’eccessiva esposizione al sole magari dimenticando di mettersi un’adeguata protezione solare ma anche per altri motivi.

In gravidanza per esempio è più facile che la pelle si macchi sia con sia senza esposizione prolungata al sole.

Alcune persone presentano inoltre macchie sulla pelle e lentiggini sin da piccoli che possono anche aumentare e peggiorare col passare degli anni.

lentiggini

L’ultima novità in campo di rimedi per le macchie della pelle è il laser che ha sostituito vecchi trattamenti come per esempio i peeling chimici.

Il laser più utilizzato ed efficace per la rimozione delle macchie è il laser Nd-Yag (Neodimio Yag) ma per certi tipi particolari di macchie o nel contesto di uno skin resurfacing può essere utilizzato anche il laser CO2 micro ablativo.

Il laser andando a colpire la melanina presente nelle macchie sarà selettivo non danneggiando quindi la pelle circostante, saranno necessari alcuni trattamenti per vedere le macchie piano piano scomparire.

Alla fine del trattamento si avrà un po’ di rossore e bisognerà raffreddare la parte trattata.

In certi casi in associazione può essere utilizzata anche una luce pulsata ad uso esclusivo medico.

macchie sulla pelle

Se le macchie sono poche e molto chiare oppure sono rilevate, come se fossero delle piccole crosticine o cheratosi (per esempio del dorso delle mani) allora utilizzeremo per rimuoverle  il laser CO2 micro ablativo con uno specifico manipolo.

Generalmente due trattamenti sono sufficienti per cancellare le macchie ma bisognerà stare molto attenti  al sole per i primi periodi dopo il trattamento.

skin resurfacing e macchie

Un’ultima opzione è quella di rendere meno evidenti le macchie sulla pelle durante il trattamento di skin resurfacing o laser lifting che potrà essere eseguito impostando dei parametri dedicati.

In questo caso tutto il viso verrà ringiovanito e la pelle sarà rinnovata.

Non sarà necessario restare a casa per parecchi giorni come succedeva un tempo.

Dopo qualche trattamento le macchie del viso saranno più omogenee con il resto della pelle fino a quasi sparire.