come scegliere il chirurgo

Come scegliere il Chirurgo Plastico

5 maggio, 2015 10:31 pm scritto da Dott. Andrea Spano
Tags: ,

Sono sempre più le offerte su internet di filler o botulino quasi regalati ed interventi di chirurgia estetica a prezzi bassissimi.

Ci si può fidare? Com’è possibile che il prezzo sia così basso? Come mai esiste così tanta differenza tra preventivi di diversi medici?

Analizziamo entrambe le situazioni di prezzi molto bassi sia per la medicina estetica che per la chirurgia estetica.

Medicina estetica sotto costo

Quali tecniche vengono usate per abbassare i costi di un trattamento con un filler o di botulino?

Innanzitutto sarà indispensabile ridurre al minimo i costi dei prodotti utilizzati.

Esistono molti prodotti non certificati e quindi non sicuri che esternamente sembrano identici a quelli di case importanti e sicure come per esempio l’Allergan o la Mertz.

Speriamo che il nostro chirurgo non risparmi sulla qualità dei prodotti!

Oltre al prodotto, ogni volta che ci sottoponiamo ad un trattamento, paghiamo il tempo e la professionalità che il nostro chirurgo ci dedica.

Non lamentiamoci se un trattamento pagato sotto costo viene eseguito superficialmente e con poca attenzione.

Infine teniamo presente che l’unico modo che hanno i NON chirurghi plastici (cioè i medici generici che si improvvisano medici estetici) per essere concorrenziali ed avere lo studio sempre pieno è quello di abbassare i prezzi ma purtroppo molto spesso anche la qualità del servizio si abbassa.

Chirurgia estetica sotto costo

Anche in questo caso per tenere i prezzi basti sarà indispensabile ridurre al minimo le spese.

Sarà inevitabile scegliere una sala operatoria “economica”, un anestesista che si accontenta di un basso compenso e materiali (come le protesi al seno) che siano economicamente vantaggiosi.

E’ giusto risparmiare mettendo a rischio la propria salute e la propria sicurezza in sala operatoria?

Risparmiare in questo caso può voler dire scegliere un chirurgo non particolarmente esperto e garantirsi un risultato mediocre e non stabile nel tempo. Purtroppo qualsiasi intervento riparatore sarà molto difficile e non potrà assicurare dei risultati garantiti.

Non sarebbe stato più semplice attendere, risparmiare qualche cosina in più, e concedersi un intervento non sotto costo?

La chirurgia estetica sotto costo ha contribuito e contribuisce tutti i giorni a creare un’idea sbagliata in molte persone che desiderano solamente un piccolo ritocco.

Molte persone immaginano gli interventi e soprattutto i risultati di tecniche ormai datate…

si pensa ai seni innaturali, ai volti troppo “tirati” ed alle liposuzioni che mettono a rischio la vita.

Purtroppo molte di queste tecniche vengono tutt’ora praticate da un chirurgo estetico non aggiornato o da medici non specialisti in Chirurgia Plastica ed Estetica, ed in strutture non adeguatamente attrezzate e senza un servizio di anestesiologia notturno.

Fortunatamente scegliendo accuratamente i propri chirurghi (perché gli interventi sono sempre praticati da almeno due Chirurghi, ed il secondo chirurgo è spesso quello che si occupa di parti meno rischiose ma sicuramente importanti come le suture cutanee) si possono avere ottimi risultati e brevi tempi di recupero.

Tutto questo in maniera delicata, graduale, naturale e nell’assoluto rispetto della fisionomia del volto e del corpo e senza inutili eccessi.

E’ nostra cura informare i pazienti che devono rivolgersi a medici chirurghi Specialisti in Chirurgia Plastica, Ricostruttiva ed Estetica, perché sono i soli ad avere le conoscenze per poter visitare attentamente il paziente conoscendo a fondo l’anatomia chirurgica della zona da trattare, capire le aspettative del paziente, soddisfare ogni tipo di esigenza e trattare eventuali complicanze insorte.

Ma soprattutto solo un chirurgo plastico potrà attentamente valutare se nel caso specifico di quel paziente si avrà un reale beneficio con l’utilizzo della Chirurgia Estetica oppure si potrà ricorrere ad un trattamento meno invasivo di Medicina Estetica o di Laserterapia.

Sarà assolutamente cura dei chirurghi del nostro istituto soddisfare ogni desiderio dei pazienti che si rivolgeranno a noi per la chirurgia estetica seno nel rispetto di elevati standard di qualità, affidabilità e sicurezza.